Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 5:11



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Archi riflessi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Enrico è il più umile ma il più capace Arcaio storico che ci sia, senza togliere nulla agli altri.

anche per me è esattamente così. per non parlare poi di tutte le altre cose meravigliose che riesce a fare ma questo è un altro argomento.


08/11/2010, 12:58
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
non posso che confermare
oltre ad un Mastro arcaio fenomenale,
è una grande persona, un amico eccezzionale
a volte Maon penso che sia io che te con Enrico e Gionata siamo proprio stati fortunati ;)


08/11/2010, 13:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
a volte Maon penso che sia io che te con Enrico e Gionata siamo proprio stati fortunati


veramente l'amicizia è comunque un dono. io posso dire di essere fortunato di conoscere l'Enrico non per quello che fa ma per la persona che è e questo vale anche per tutti come il Maon, Te Jeval ecc.
quando ho visto la prima volta l'Enrico non avevo neanche la più pallida idea di chi fosse e cosa facesse ma mi ha ispirato subito un gran sentimento di simpatia e umanità e siam diventati amici in un pomeriggio. lo posso dire ora perche son passati tanti anni ed ho la conferma del tempo.
credo comunque che le persone andrebbero conosciute al di la di cosa fanno, cosa dicono o cosa scrivono in un forum per quello che sono ed è per questo che considero solo superficialmente l'impressione che mi fa chi non conosco di persona, solo valutando ciò che scrive nel internet. magari sembra stronzo o musone o simpatico ma conosciuto di persona è tutt'altra cosa (te Manx ad esempio se ti avessi misurato da quel che scrivevi nell'altro forum ti avrei mendato a quel paese subito senza cercar di conoscerti :lol: :lol: :lol: ). per cui fino a prova contraria, finch'è non li conosco mi son simpatici tutti quelli che qui scrivono e che han i miei stessi interessi pur con leggere sfumature (negli interessi ovvio)


08/11/2010, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
magin ha scritto:
Cita:
a volte Maon penso che sia io che te con Enrico e Gionata siamo proprio stati fortunati


veramente l'amicizia è comunque un dono. io posso dire di essere fortunato di conoscere l'Enrico non per quello che fa ma per la persona che è e questo vale anche per tutti come il Maon, Te Jeval ecc.
quando ho visto la prima volta l'Enrico non avevo neanche la più pallida idea di chi fosse e cosa facesse ma mi ha ispirato subito un gran sentimento di simpatia e umanità e siam diventati amici in un pomeriggio. lo posso dire ora perche son passati tanti anni ed ho la conferma del tempo.
credo comunque che le persone andrebbero conosciute al di la di cosa fanno, cosa dicono o cosa scrivono in un forum per quello che sono ed è per questo che considero solo superficialmente l'impressione che mi fa chi non conosco di persona, solo valutando ciò che scrive nel internet. magari sembra stronzo o musone o simpatico ma conosciuto di persona è tutt'altra cosa (te Manx ad esempio se ti avessi misurato da quel che scrivevi nell'altro forum ti avrei mendato a quel paese subito senza cercar di conoscerti :lol: :lol: :lol: ). per cui fino a prova contraria, finch'è non li conosco mi son simpatici tutti quelli che qui scrivono e che han i miei stessi interessi pur con leggere sfumature.

:mrgreen: grazzzzzzzzie! :mrgreen:


08/11/2010, 15:27
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Favolosi davvero!!! :shock: :shock:
Ho salvato le fotografie così che appena entrerò in possesso di un tronchetto di maggiociondolo "abbia a tentare la sorte di far un siffatto arco" :oops: :oops:
chissà che combinerò!?!? :(


08/11/2010, 15:31
Profilo

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Mi dispiace solo essere tanto lontano! Sono archi BELLISSIMI!
Belle le decorazioni, elegante la linea... nulla hanno della pesantezza che a volte vedo sugli archi "storici".

Ciao!
Alberto


09/11/2010, 1:04
Profilo WWW

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
ognuno di noi sa fare archi meravigliosi. Molto dipende dal pezzo di legno. Quelli che vedete nelle belle foto di Maon nascono da tronchi particolarmente belli. Maon è il rpincipe dei longbow mentre maghin è certamente l'arcaio che conosco che più si affianca alla realtà storica anche nella sua metodologia e postura nel tiro. Comunque è vero il fatto che tra i nostri legni il maggiociondolo è l'unico che ti permette di fare queste cose e di essere durevole (mantenimento di riflessioni e prestazioni) nel tempo. Noi abbiamo la fortuna di averne di bellissimo e pensate che comunque cambia caratteristiche da vallata a vallata. Per le riflessioni non ho mai usato fon o braci ma certamente sono sistemi che funzionano. Io preferisco il vapore e la fiamma (tempratura con grasso di maiale). Tateci sotto a piegare e friggere che poi ci aggiorniamo sui lavori fatti e ricordatevi comunque che nel 2011 ci sarà nuovamente la gran consulta a villar dove le cose si potranno toccare con mano.
ricu


15/11/2010, 16:44
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...Ciao Ricu.......bellissimo ....ho notato che hai l'asciato anche un po di alburno, io ho appena finito di preparare quei 2 legni che un mio amico mi ha regalato, ormai ho già tolto il bianco.

Dimmi, quello lungo è tutto storto, l'ho vorrei lasciare cosi seguo, si può fare ????
E' lungo 2m Mario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/12/2010, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2010, 16:40
Messaggi: 113
Non posso che quotare Manx, opere stupende!
A Ricu fischieranno le casse del PC da quando avete aperto il forum!! :lol:


06/12/2010, 9:17
Profilo

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
ciao Mario, belle doghe ma in foto non è semplice valutare il da farsi. Ti posso dire come agirei io trovandomi davanti le tue doghe nello spirito vero di un forum serio tra amici. Dare informazioni relative alle esperienze fatte. Non so quanto sei alto ma (cominciando dalla più brutta) e lunga (hai detto 2 metri) io taglierei 15 centimetri dal puntale storto e misurerei la metà della doga una volta ridotta a 185 cm. Poi con il vapore darei una riflessione simile al puntale storto anche all'altro. Manterrei tutte le altre imperfezioni e ridurrei le sezioni fino a quando i flettenti non comincino a cedere e poi via con bischeri e tilleraggio. Io , viste le considerevoli dimensioni, manterrei delle sezioni larghe. Per farmi capire quell'arco lo farei nello stile Holmegaard ma con i puntali riflessi. Starei attento alla manicatura tentanto di farla al massimo 11 cm di lunghezza in modo che i flettenti lavorino fino alla mano dell'arco. Intendo che l'unica parte rigida dell'arco sia il manico. Spero di esserti stato utile. Non considerare quanto ho scritto VERBO altri sono più bravi di me quindi aspetta informazioni da altri e poi falutate....... agisci.
buon lavoro
ricu


06/12/2010, 15:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010