Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:33



Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Video costruzione arco medioevale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
magin ha scritto:
i Romani avevano delle vere e proprie fabbriche, quella per gli archi a Ticinum (Pavia) e quella delle frecce a Concordia Sagittaria (che si chiama ancora così). erano distanti così se un eventuale nemico si fosse impossessato della fabbrica di archi, per le frecce doveva farsi un bel po di miglia :lol:

Maghin, scusa ma si chiamava Julia Concordia (ci abito a circa 15 chilometri di distanza :lol: ). Concordia Sagittaria è il nome "moderno". Pensate, che nel piccolo museo locale, c'è una punta trilobata con un peduncolo per l'innesto a "chiodo" nell'asta. La didascalia esposta dà questa spiegazione: "punta di trapano ecc. ecc." Ho fatto presente l'errore al custode che mi ha guardato in modo compassionevole :o . Nel vicino museo di Portogruaro dove ci sono i pezzi più pregiati della vicinissima Concordia, c'è anche una daga, che dai legionari veniva portata alla sinistra. L'integrità di quell'arma, completa di fodero è quasi perfetta. Le manca solo la parte centrale del manico, che era di osso e racchiusa tra due guancette di ferro. Il tutto, per me, di una bellezza sconvolgente, visto anche i mezzi che dovevano avere gli Artefici di quel manufatto, che come tutti i lavori coevi che hanno a che fare con la mia passione (lame ed affini) mi lasciano sempre a bocca aperta per la meraviglia. Spero di non essere in O.T. Se così fosse, è solo da imputarsi alla mia non dimestichezza del mezzo che sto usando. Compatitemi. Ciao, Mirco


13/05/2011, 12:21
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
mirco grosso ha scritto:
Maghin, scusa ma si chiamava Julia Concordia (ci abito a circa 15 chilometri di distanza :lol: ). Concordia Sagittaria è il nome "moderno". Pensate, che nel piccolo museo locale, c'è una punta trilobata con un peduncolo per l'innesto a "chiodo" nell'asta. La didascalia esposta dà questa spiegazione: "punta di trapano ecc. ecc." Ho fatto presente l'errore al custode che mi ha guardato in modo compassionevole . Nel vicino museo di Portogruaro dove ci sono i pezzi più pregiati della vicinissima Concordia, c'è anche una daga, che dai legionari veniva portata alla sinistra. L'integrità di quell'arma, completa di fodero è quasi perfetta. Le manca solo la parte centrale del manico, che era di osso e racchiusa tra due guancette di ferro. Il tutto, per me, di una bellezza sconvolgente, visto anche i mezzi che dovevano avere gli Artefici di quel manufatto, che come tutti i lavori coevi che hanno a che fare con la mia passione (lame ed affini) mi lasciano sempre a bocca aperta per la meraviglia. ..


urgono assolutamente foto da postare nella stanza storica 8-)
ormai ti sei preso la rogna ;)


13/05/2011, 13:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Ben volentieri. Devo trovare un amico che sappia mettere le foto, sennò qualcuno viene a bere il caffè da me (non scherzo, mi contatta e ci mettiamo d'accordo) così mi insegna anche un po' di computerese :lol: . Ho solo un computer ed una stampante, ma tanta voglia di imparare :lol:. Se qualcuno abita tra Venezia e S: Donà di Piave, oppure ha voglia di venire a trovarmi, è il benvenuto. Non è mio costume barare o dire balle :lol: . Ciao, Mirco


13/05/2011, 14:57
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Concordia Sagittaria è il nome "moderno". Pensate, che nel piccolo museo locale, c'è una punta trilobata con un peduncolo per l'innesto a "chiodo" nell'asta. La didascalia esposta dà questa spiegazione: "punta di trapano ecc.

acc Mirco abiti nella zona delle frecce!
anch'io girando per musei mi son spesso trovato davanti a delle didascalie quantomeno "strane". certe volte ti vien proprio da pensar male su quelli che scrivono le spiegazioni. e li pagano pure.
Ciao!


13/05/2011, 18:16
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Pensa, Maghin, ho qualche conoscenza fra gli archeologi ed appassionati storici, che, facendo finta di niente, mi fanno parlare di archi e frecce. Purtroppo, e lo faccio sempre presente, hanno trovato la persona meno informata in materia, però da quando fraquento questi lidi :lol: spero di essere più esaustivo. Ciao, Mirco


14/05/2011, 8:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010