Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:11



Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Video costruzione arco medioevale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
guarda non mi era assolutamente saltata alla mente l'idea di farne due. anzi! ho così tanta fifa che ci metterò un mese intero a farlo. per curiosità, se si dovesse presentare l'eventualità di anelli asimmetrici, ovvero da una parte più stretti e dall'altra più larghi, mi conviene prendere quale parte? e poi un'altra domanda, con il tasso come per tutti gli altri archi, con i nodi bisogna cercare di portarli sempre verso l'interno? così di primo acchitto appena lo vedo già so dove mettere mano per sbozzarlo.


21/04/2011, 11:06
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
ho appena visto una cosa smanettando un pò in giro per itnernet. sul sito di poletti c'è un esempio breve di lavorazione di tasso, e c'è un esempio di cose lui risolve i problemi dei nodi. altro che non usare il coletto a due manici, lui li leva proprio. li buca. voi lo avete mai fatto? ovviamente non si può fare con tutti i nodi vivi.


21/04/2011, 11:20
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Non é un tirapetto o una doga perfetta di tasso a fare un arcaio, ma i tagli, I calli alle mani dopo ore di rasiera, il sudore che gronda dalla fronte sul legno, le imprecazioni quando ti si rompe, e anche se diventi il piú esperto prima o poi uno si romperà sempre, le ore passate ad osserare il crack e capire dove si ha sbagliato ad interpretare il legno....
Maghin di archi storici puri in tasso ne ha costruiti a fascine, messi di fianco a quelli originali del museo non vi accergerete della differenza, ha un controllo incredibile della sua accetta a filo stondato dovreste vederlo (prima o poi lo ripremdo in un video), io se non é affilata non riuscirei a setirla, quindi é tutto relativo perche a farla da padrona é sempre la variabile "abilità del costruttore a capire e assecondare la pianta"
Ti consiglierei di abbandonare presto l'accetta, di usare in verticale il pialletto piccolo per dar la conicità, ammesso che voglia costruirti un arco bastone, abbassare I nodi di raspa, usare da metà lavorazione la rasiera piano piano,
poi dipende da che controllo hai sull'accetta, che capacità hai di affilare la lama del pialletto e di regolarlo, per questo conviente darci di più di rasiera piano piano
e comunque sia, ci vorrà pazienza


21/04/2011, 12:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
-mANx- ha scritto:
Non é un tirapetto o una doga perfetta di tasso a fare un arcaio, ma i tagli, I calli alle mani dopo ore di rasiera, il sudore che gronda dalla fronte sul legno, le imprecazioni quando ti si rompe, e anche se diventi il piú esperto prima o poi uno si romperà sempre, le ore passate ad osserare il crack e capire dove si ha sbagliato ad interpretare il legno....
Maghin di archi storici puri in tasso ne ha costruiti a fascine, messi di fianco a quelli originali del museo non vi accergerete della differenza, ha un controllo incredibile della sua accetta a filo stondato dovreste vederlo (prima o poi lo ripremdo in un video), io se non é affilata non riuscirei a setirla, quindi é tutto relativo perche a farla da padrona é sempre la variabile "abilità del costruttore a capire e assecondare la pianta"
Ti consiglierei di abbandonare presto l'accetta, di usare in verticale il pialletto piccolo per dar la conicità, ammesso che voglia costruirti un arco bastone, abbassare I nodi di raspa, usare da metà lavorazione la rasiera piano piano,
poi dipende da che controllo hai sull'accetta, che capacità hai di affilare la lama del pialletto e di regolarlo, per questo conviente darci di più di trasiera piano piano
e comunque sia, ci vorrà pazienza


...parole che pesano quasi severe. utilissime. grazie davvero.


21/04/2011, 13:26
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
sante parole... ho appena rotto la doga mezza rotta di maggiociondolo... troppo estrema per me.. 140 cm molto
secca e con varie spaccature del ventre....

ormai e' il secondo arco che rompo pero' è tutta esperienza..... almeno mi sono esercitsato su un brutto pezzo a scendere di vari anelli sul dorso...

in queste vacanze pasquali mi aspettano un pò di doghe serie....

un castagno cortissimo, un nocciolo un sambuco....

poi ci sarebbe un olmo ed un carpino


21/04/2011, 16:22
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
3/5 del tempo a studiarsi la doga
1/5 a truciolare
1/5 a capire perchè si è rotta
oppure se nelle prime due fasi ve la siete cavata...1/5 ad aprire l'arco e bucare il cielo con le sue frecce ;)


21/04/2011, 18:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
Wirly ha scritto:
sante parole... ho appena rotto la doga mezza rotta di maggiociondolo... troppo estrema per me.. 140 cm molto
secca e con varie spaccature del ventre....

in queste vacanze pasquali mi aspettano un pò di doghe serie....

un castagno cortissimo, un nocciolo un sambuco....

poi ci sarebbe un olmo ed un carpino


a chi lo dici. io mi porto in campagna la mia doga di tasso con sacco pieno di attrezzi e via a lavorare. mi manca una rasiera buona.


21/04/2011, 18:50
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Cita:
io mi porto in campagna la mia doga di tasso con sacco pieno di attrezzi e via a lavorare. mi manca una rasiera buona.


Usa vetri rotti


22/04/2011, 4:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
quel video mi fa pensare le famose pubblicità dove si mostra la massaia o il vecchio contadino per reclamizzare prodotti fatti in uno squallido capannone industriale.
alla fine conta il risultato allora perchè non usare seghe circolari, levigatrici a nastro ,
frese varie?


22/04/2011, 12:38
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Bac se le vuoi usare strumenti elettricomeccanici fai bene, risparmi tempo e hai un arco.
Se però dobiamo far sperimentazione archeologica dovremmo utilizzare gli stessi attrezzi usati all'epoca in cui é stato costruito il dato reperto rinvenuto...altrimenti non sperimentiamo granché come costruttori, per storici puri in questo forum dall'inizio si é chiarito chw si intemde la ricostruzione soerimentale dei reperti poi sri libero di costruirti un arco pseudostorico come il mio tendinato in olmo
forse sbaglio io...
Personalmente adoro il contatto con il legno, dall'abbattimento, alla stagionatura alla lavorazione lenta con lame...pialle a soessore e kevigatrici non ti consentono di seguire le fibre perché piú veloci dell'occhio e delpensiero umano, in un welf sei comunque costretto finirlo a mano.
Se volessi fare in fretta per passar subito al tiro, non perderi tempo e mi comprerei un laminato su internet, alcuni costa poco, son belli, molto piú prestanti e tirano anche dritto, o sbaglio?
Ma io adoro far fatica


22/04/2011, 16:10
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010