Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:33



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 sorbetto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
A proposito!
Non riesco a vedere le tue immagini.


eccoli qua i due archetti
non so se me ne è rimasto uno da qualche, parte se lo ritrovo fornisco ulteriori dettagli

Allegato:
Foto2101.jpg


06/09/2016, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ah!!!
Cosi va meglio.


07/09/2016, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
I due archi della foto piccola sembrano interessanti.
Facci saper qualche dato.


07/09/2016, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2016, 8:29
Messaggi: 17
Località: Castelfiorentino
bac ha scritto:
sicuramente vale la pena il sorbo è un legno denso ed elastico , ci si può ricavare un arco col metodo classico cioè asportando materiale dal ventre e lasciando intatto il primo anello ,
personalmente lavoro anche il legno fresco di taglio con l'accorgimento di ingrassarlo tutte le volte che asporto materiale per renderlo flessibile e bilanciato.

Ho seguito i consigli del forum e dopo un primo archetto in nocciolo sto lavorando a questo sorbetto(allego foto).
Le misure sono 176 cm senza corda. La sezione è a 'D' con spessore dal centro 1,5 mm a degradare fino a 1 agli estremi dei flettenti. La larghezza 4 cm al centro e 1,7 cm all'estremità. Dato che sono riuscito a rompere il gemello più piccolo( la parte superiore del tronchetto originale diviso in due ) con questo ci sto andando più cauto. Volevo sapere fino a che punto spingere la curvatura.E se è opportuno misurare il libraggio per farsi un idea oppure è meglio andare a naso? La distanza massima ottimale per un arco del genere tra l'incoccatura della freccia e il massimo del ventre quale potrebbe essere? Scusate le domande a raffica ma sono completamente digiuno della dinamica delle forze in gioco e non vorrei incorrere in un'altra rottura. Prima di metterlo sul tiller ho ingrassato energicamente l'arco con olio di semi e cera d'api per renderlo più malleabile( dallo stock fatto dal gemello mi è sembrato che il sorbo sia un legno elastico ma molto "vetrigno". Un ultima domanda: lasciare l'arco per qualche tempo ( tipo 1/2 ora) sul tiller può aiutare a distenderne le fibre e ad abituarlo a piegarsi gradualmente prima di passare alla tacca successiva?
Grazie in anticipo per le risposte.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/09/2016, 22:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010