Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 23:45



Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 Le frecce volano... come e perchè... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/09/2011, 9:58
Messaggi: 37
Località: Milano, Novara, Alto Vergante
Quesito interessante, ma non so quanto si possa paragonare una freccia a un proiettile di arma da fuoco.
Non credo sia solo una questione di velocità iniziale perchè il proiettile ha dalla sua una simmetria quasi perfetta e non va dimenticato che viene stabilizzato dalla rigatura della canna che gli imprime un movimento rotatorio.


03/10/2011, 9:57
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Quesito interessante, ma non so quanto si possa paragonare una freccia a un proiettile di arma da fuoco

infatti la differenza tra i due casi è molto grande trattandosi di oggetti che si muovono nell'aria.

Cita:
Non credo sia solo una questione di velocità iniziale perchè il proiettile ha dalla sua una simmetria quasi perfetta e non va dimenticato che viene stabilizzato dalla rigatura della canna che gli imprime un movimento rotatorio.

in fatto di simmetria il caso estremo è quello di una sfera d'acciaio. anche alle frecce può essere impresso un movimento rotatorio. la questione secondo me è molto più complessa.

ciao


03/10/2011, 10:33
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
So ed ho verificato sperimentalmente che aumentando il bilanciamento del peso freccia verso la punta(in percentuale si chiama FOC), é possibile diminuire la superficie di impennaggio inoltre la freccia gira con meno sforzo sul suo asse.
Però poi con foc alto aumenta la caduta, sbaglio? Qualcuno può analizzare il fenomeno?

Altra cosa: piú l'impennaggio é arretrato piú stabilizza e meno suoerficie d'ala é richiesta....il limite é che nel tiro mediterraneo ci stia indice e medio tra alette e inizio cocca...
nell'orientale ad anello il problema mi sembra inferiore...


03/10/2011, 10:43
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
alla base del discorso freccia secondo me c'è la necessità di "perforare" quindi la forma della cuspide. se così non fosse si sarebbe potuto utilizzare semplicemente un proiettile sferico che non ha bisogno di arrivare a bersaglio con una determinata direzione. è quindi, alla base, sostanzialmente un discorso di aerodinamica visto che le forze in gioco per un lancio effettuato con la forza umana non sono elevate. qui torna in ballo la velocità. una sfera lanciata con arma da fuoco può si perforare ma in tal caso le forze in gioco sono molto maggiori e la velocità di conseguenza aumenta.


03/10/2011, 10:52
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
di conseguenza credo che il fattore principale che determina la differenza di comportamento tra una freccia e un proiettile nell'aria sia la velocità con cui si muovono. nel vuoto credo si comporterebbero alla stessa maniera.

è solo una mia idea nata da congetture, aspetto il verdetto degli esperti.

ciao


03/10/2011, 11:14
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Oddiomamma! Gorthan, consolati, sei in buona compagnia! Mi sta girando la testa, però dopo la centesima lettura, capirò qualcosa. Metto già in conto dei bei incubi :lol: . Devo farcela! Ma devo proprio farcela! Un Grosso :lol: abbraccio, Mirco


03/10/2011, 11:26
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Mirco anch'io faccio fatica a seguirli ... da mal di testa :lol:

spero non si arrabbino gli esperti per le castronerie che sparo ... son solo idee che mi passano in testa ... e che spero mi si spieghino in maniera semplice per quanto possibile.

ciao!


03/10/2011, 12:06
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
un proiettile di arma da fuoco non ha bisogno di alette per stabilizzarne la traiettoria, una freccia o una V2 si. questo è un quesito interessante.


non ne sarei sicuro , la stabilità è data dalla forma ogivale con baricentro spostato in avanti e moto rotatorio impresso dalla canna, le armi a canna liscia sono molto meno precise.


03/10/2011, 12:41
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
non ne sarei sicuro , la stabilità è data dalla forma ogivale con baricentro spostato in avanti e moto rotatorio impresso dalla canna

esatto, quindi non alette ma qualcos'altro


03/10/2011, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2011, 21:59
Messaggi: 36
-mANx- ha scritto:
So ed ho verificato sperimentalmente che aumentando il bilanciamento del peso freccia verso la punta(in percentuale si chiama FOC), é possibile diminuire la superficie di impennaggio inoltre la freccia gira con meno sforzo sul suo asse.
Però poi con foc alto aumenta la caduta, sbaglio? Qualcuno può analizzare il fenomeno?


Non ho mai tirato con l'arco ma ciò non significa che non mi sono trovato più volte a studiare il fenomeno (poichè ero un balestriere :D ) Intanto il FOC è una percentuale e definisce la distribuzione delle masse rispetto alla metà della freccia (o centro geometrico), più alto è il FOC significa avere una percentuale maggiore di peso nella metà anteriore della freccia e viceversa, in pratica cosa succede? aumentando il FOC aumenta la distanza tra il centro delle masse (G) e il centro geometrico (M), maggiore è questa distanza e minore sarà la superficie necessaria degli impennaggi per stabilizzarla, di conseguenza viceversa, minore FOC = minore la distanza G e M e servirà una superficie di impennaggi maggiore.

Cosa varia tra le due, intanto se non vari la lunghezza della freccia finita per aumentare il FOC puoi solo aumentare il peso in punta ed ecco la variabile che influisce sulla gittata massima (presupponendo che tu le stia lanciando con lo stesso arco), invece, se mantieni lo stesso peso della freccia finita ma vari il FOC intervenendo sulla lunghezza dell'asta bisogna analizzare il volo, anzi, la coerenza dell'asse freccia con la traiettoria, il variare della coerenza (espressa come un angolo tra asse freccia e traiettoria) varia il modo in cui la freccia viene investita dal flusso d'aria relativo, prova a pensare su questo fenomeno.


03/10/2011, 12:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010