Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:23



Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 Le frecce volano... come e perchè... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
--- x Manx ---- da cancellare l'argomento... grazie

Ciao
Luca


01/10/2011, 12:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Mi piace!
Ma prima di sapere perchè volano e come volano, abbiamo bisogno di sapere alcune cose fondamentali:
Traiettoria nel vuoto.
Traiettoria nell'aria.

Fattore di forma del proiettile( qualunque cosa lanciata è un proiettile, anche il ferro da stiro di mia moglie!)
Densità del mezzo
Funzione resistente
Costante casuale
Se cominciamo da queste e le comprendiamo allora, e solo allora, saremo in grado di capire molte cose sulla nostra freccia!
Ditemi se vi interessa che andremo a compulsarle nella forma più semplice possibile e anche più stringata.
Maon


01/10/2011, 12:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Non ho capito ciò che desidera Luca ma, per me va bene dove e se volete spostarlo!
Posto che vogliate leggere di questo argomento.


01/10/2011, 12:34
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
l'idea ci piace


01/10/2011, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Attendo qualche altra adesione e l'appoggio di Luca.


01/10/2011, 12:42
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
l'argomento era stato rimosso su richiesta di Luca ma poichè interessa ad alcuni utenti mi sono permesso di rimetterlo in linea.
Cita:
Mi piace!

Cita:
l'idea ci piace


in effetti potrebbe svilupparsi una discussione interessante.
se poi Luca chiederà di rimuoverlo definitivamente gli interessati potranno riaprirne uno uguale.

ciao!


01/10/2011, 15:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Grazie,
attendo sempre il parere di Jeval.
Maon


01/10/2011, 15:30
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
maon ha scritto:
attendo sempre il parere di Jeval.

Ciao maon , non ho capito che tipo di parere ti aspetti .
Per me ben venga una discussione in merito purche' ci ricordiamo tutti che stiamo andando su un terreno in larga parte inesplorato su cui abbiamo convinzioni profonde e radicate e spesso molto diverse gli uni dagli altri .
Io ricordo le discussioni oplologhe di qualche decennio fa fra i sostenitori dei calibri americani iperveloci e con proiettili leggeri e quelli dei calibri europei lenti ma pesanti
( poi e' arrivato Roy Weatherby prima col .378 poi col .460 a zittire tutti )
Nel frattempo c'e' stata gente che si e' reciprocamente tolta il saluto , mi auguro che questo non accada su Sagittando .


01/10/2011, 17:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
jeval ha scritto:
maon ha scritto:
attendo sempre il parere di Jeval.

Ciao maon , non ho capito che tipo di parere ti aspetti .
Per me ben venga una discussione in merito purche' ci ricordiamo tutti che stiamo andando su un terreno in larga parte inesplorato su cui abbiamo convinzioni profonde e radicate e spesso molto diverse gli uni dagli altri .
Io ricordo le discussioni oplologhe di qualche decennio fa fra i sostenitori dei calibri americani iperveloci e con proiettili leggeri e quelli dei calibri europei lenti ma pesanti
( poi e' arrivato Roy Weatherby prima col .378 poi col .460 a zittire tutti )
Nel frattempo c'e' stata gente che si e' reciprocamente tolta il saluto , mi auguro che questo non accada su Sagittando .


La domanda è nata perchè esula un po' dal campo arcieristico ma, ritenendo che un pochettino di balistica giovi, quanto meno per essere più informati su certi fenomeni che avvengono anche con i nostri archetti.
L'amico Nitopi poi( che se non vado errato è laureato in Fisica), mi ha sfruculiato, il Bac mi ha sollecitato et voilà, l'occasione fa l'uomo ladro!

Per quanto concerne Roy Weatherby, c'è da dire che ha messo tutti d'accordo!
Si può parlare di palla lenta nel . 378 quando essa viaggia a 850/890ms. ?
Si può parlare di palla leggera se essa è 17,5gr.?
Si può parlare di palla lenta nel.460 quando essa viaggia a 825ms. ?
In questo caso poi, la palla pesa come una nostra freccia mediopesante ovvero 32gr. ?

No! non ti toglierò mai il saluto nè a te nè ad altri, soprattutto su queste mie antiche debolezze, te lo tolgo se volontariamente mi spacchi un lungobastone :mrgreen:

Maon


01/10/2011, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Vi faccio una prefazioncina.

Balistica Esterna
Questa scienza, contrariamente a quanto si può pensare non è così recente.
Il matematico Tartaglia, agli inizi del 1500 si era interessato al moto dei proiettili, ove per proiettili si cominciava già a considerare le palle da archibuso e da falconetto ma, altrettanto, i dardi o quadrelli( cosa vi è di più simile ad un missile odierno se non un quadello?) e le frecce.
(Niccolò Tartaglia - Brescia, 1500 –Venezia, 1557
Matematico autodidatta, considerato uno
dei più importanti matematici del ‘500. Il
suo vero nome era Niccolò Fontana ma è
universalmente conosciuto col soprannome
affibiatogli per via della balbuzie che lo
afflisse da quando, ancora ragazzo, fu
gravemente ferito alla gola da un soldato
francese durante il sacco di Brescia del
1512.)
(copiaincollato)

Chi però dette veramente una veste razionale, fisica e matematica ai moti dei gravi, fu senza dubbio Galileo Galilei, che per altro, introdusse il concetto della “parabola” a noi arcieri tanto cara!( inutile tracciare un sia pur brevissimo profilo come fatto dianzi per il Tartaglia)

Come ben vedete siamo in anni che ancora interessano i nostri scopi, convivevano già armi da fuoco e armi da lancio, con ancora una netta prevalenza di armi come i nostri archi e le nostre balestre.

Isacco Newton nel 1700 modernizzò i concetti ed ebbe l’intuizione di introdurne un altro, che ora a noi sembra cosa scontata, ma che allora era assolutamente inedito, “la resistenza dell’aria”
E qui mi pare logico fermarmi, altrimenti si dovrebbe parlare ancora di d’Alambert, Eulero, Bernoulli.

Scriverò dei pezzettini corti in modo da poter avere le vostre ossarvazioni e sentire il nostro Luca Nitopi.

Continua......


01/10/2011, 18:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010