Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/05/2024, 1:58



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 amuleto degli arcieri? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
salve a tutti boys!!
volevo sottoporvi un video, che sicuramente conoscete, ma parte del quale ha irretito il mio istinto.

http://www.youtube.com/watch?v=iWhcDiZt ... re=related

questo signore, per altro abile maneggiatore d'archi oltre che fervente e caloroso narratore di storia, ad un certo punto (all'incirca al minuto 3:10) comincia a raccontare il giaciglio dell'arciere inglese e del suo equipaggiamento. insomma mostra l'arco la faretra, la misericordia, il fomaggio, e poi dice: il rosario perchè erano religiosi ed un amuleto per la superstizione.
allora mi chiedevo, visto che non ne avevo mai sentito parlare di questo amuleto, fammi chiedere ai miei amici storici!
sicuramente l'amuleto deve avere una stretta correlazione con l'arciere e non la supertizione in generale.
sapreste dirmi voi cosa ne sapete? e poi riuscireste a capire quale nome usa? io ho capito le parole "Egg stone" ma credo siano sbagliate perchè in giro non trovo proprio proprio nulla.
se ne sapete qualcosa condividete questa informazione! io non so proprio dove cercarlo, mi sembra interessante.


11/01/2012, 0:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Matteo.
Premesso che non sò una cippa di inglese se non un pò di terminologia acquisita per lavoro, ma il termine "stone egg", tradotto letteralmente non significa uova di pietra?
Se sì, si potrebbe dedurre che "l'amuleto" altro non era che una pietra rotondeggiante, più o meno dura, atta a "lisciare-compattare" il legno dell'arco, che faceva parte del corredo dell'arciere dell'epoca, magari con l'attributo di amuleto.
Ma forse sono solo pensieri dettati dall'ora tarda e dalle ciliege sotto grappa che sto degustando....
Notte da raff.


11/01/2012, 1:01
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
eccellente deduzione logica! però lui dice espressamente che era un amuleto per la superstizione. quindi credevo fosse una cosa storicamente specifica. non so magari hai ragione tu anche perchè non f auna grinza.


11/01/2012, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Matteo,
sarebbe bello sapere dove ha attinto la notizia dell'amuleto.
Senza un riferimento, o la base da cui è partito, può essere una sua libera interpretazione.
Un pò come la pozione m,agica di Asterix. (anche se, forse, c'è un fondamento di verità nella leggenda)
Un saluto da Raff


11/01/2012, 17:31
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
http://www.darkdorset.co.uk/hag_stones


11/01/2012, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Grazie dell'aiuto wtr, adesso va meglio: dal sito da te linkato leggo: non "egg stone" ma "hag stone", o meglio "adder stone" letteralmente pietre delle streghe.
Riporto dal sito wiki in inglese : http://www.darkdorset.co.uk/hag_stones tradotto automaticamente suona così: "Adder pietra è un tipo di pietra, di solito vetro, con un foro naturale attraverso di essa [ citazione necessaria ]. Tali pietre sono state scoperte da archeologi sia in Gran Bretagna e l'Egitto . (in tombe)
In Gran Bretagna sono anche chiamate pietre strega, uova di serpente, o Glain neidyr in Galles, milpreve in Cornovaglia, adderstanes nel sud della Scozia e Gloine nan Druidh ("'vetro Druidi" in gaelico scozzese ) nel nord. In Egitto sono chiamati aggry o aggri.

Pietre Adder si credeva di avere ( che avessero) magici poteri, quali la protezione contro le malattie degli occhi o fascino del male, impedendo incubi , curare la pertosse , la capacità di vedere attraverso fata o strega travestimenti e trappole, se guardato attraverso il centro della pietra, e di recupero corso da morsi di serpente."

Vedo che la tradizione magica religiosa della pietra forata di Oetzi ha continuato nei millenni.
Un saluto da Raff


11/01/2012, 22:01
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
vedi che il mio inglese aveva fatto un danno. ci aveva portato fuori strada. non era egg. grazie mille a tutti e due!


12/01/2012, 8:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010